Cartellone Teatro 2009

articolo nella categoria » News
Cartellone Teatro 2009

IL CARTELLONE del nuovo anno

Paolo Grassi, impresario teatrale italiano, fondatore, insieme a Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano, sosteneva che, se il teatro è il miglior strumento di elevazione spirituale e di educazione culturale a disposizione della società, le autorità e le giunte comunali, i partiti e gli artisti, dovessero necessariamente formarsi la coscienza di considerarlo una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, attuando quei provvedimenti per strappare il teatro al disagio economico e al monopolio di un pubblico ristretto, ridonandolo alla sua vera antica essenza.

La provincia di Grosseto, ha, nel suo piccolo, formato in sé questa coscienza e, negli ultimi anni, ha saputo ridare nuovo lustro ai suoi teatri ed ai suoi cartelloni.

Il 2009 offre un ricco ventaglio di spettacoli, per tutti i gusti, cercando di mantenere, tra l'altro, i prezzi dei biglietti bassi (variano da teatro a teatro, ma oscillano tra i 10 e i 20 euro) per incentivare e promuovere la cultura teatrale per tutti. Diamo uno sguardo a cosa ci riserva il nuovo anno.

 

GENNAIO

 

Sabato 3 gennaio '09 ore 21:00

Teatro Moderno di Grosseto: La Panne. La notte più bella della mia vitaTratto dal romanzo di Friedrich Durrenmatt, rappresentata nell'adattamento di Edoardo Erba, per la regia di Armando Pugliese.   Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando alle prese con un originalissimo passatempo: ricelebrare alcuni importanti processi storici come quello a Socrate, a Gesù e a Federico di Prussia. Tra una bottiglia di vino e l'altra, i processi diventano quasi reali, l'atmosfera inquietante, il gioco una confessione, che si conclude con la condanna a morte di se stesso. Siamo tutti colpevoli. La sapiente regia di Armando Pugliese, colora il dramma  con toni cangianti, dal leggero, al comico, all'angosciante, al tragico, coinvolgendo lo spettatore  mentre cattura il protagonista.

 

Sabato 10 gennaio, ore 21:00

Teatro Castagnoli di Scansano: Troppo buono di Marco Presta e Nora Venturini , regia di Nora Venturini.

Uno spettacolo musicale dallo sguardo ironico al nostro presente,  "Troppo buono" con Giulio Scarpati (Un medico in famiglia) e Bob Messini.  La pièce teatrale, con i testi di Marco Presta e Nora Venturini e la regia di Nora Venturini, attraverso musica e parole, rigorosamente dal vivo, racconterà l'attualità, ma anche il passato prossimo, prendendo in giro i difetti, debolezze, meschinità. Con incursioni poetiche e musicali negli autori che, per affinità, si intrecciano con le esperienze "confessate". Giulio Scarpati si racconta e ci racconta con leggerezza e ironia, in un gioco che parte dal concetto di bontà, segno distintivo di un modo d'essere, ma anche etichetta e condanna a cui si è legati a vita, in un ribaltamento tragico in cui la bontà da valore si trasforma in "marchio d'infamia". Attraverso i diversi registri dell'ironia, della poesia e della passione, il discorso parlato si intreccia con la musica, con le canzoni più amate, duetti e scherzi musicali, filmati, proiezioni, brani poetici e racconti, da Gozzano a Jovanotti, da Gaber a Dostoevskij.

 

Sabato 10 gennaio '09 ore 21:00 

Teatro dei Concordi di Roccastrada: La tosa e lo storione. Monologo tragicomico scritto e interpretato da Natalino Balasso. Con Natalino Balasso. 

Un uomo e una barca, la nebbia, il delta del Po. Una storia incredibile nell'epoca della pesca allo storione. La tosa e lo storione è una vicenda di fantasia, con riferimenti letterari che vanno da G.A Cibotto al poeta Gino Piva, passando per eventi storici come la fucilazione di Ciceruacchio sulle sponde del Po o l'interdetto papale della città di Adria. Monologo tragicomico in cui Balasso continua la sua ricerca stilistica che coniuga la comicità popolare con storie il sapore letterario, il tutto condito dalla passione per le vicende di sapore storico-folkloristico, raggiungendo momenti di vivacità sanguigna e riflessione.

 

Domenica 11 gennaio '09 ore 21:15

Teatro degli Unanimi di Arcidosso:  Dall' "Inferno"...all' "Infinito"... performance - evento di Monica Guerritore

Nelle intenzioni della splendida Guerritore "il desiderio di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione "conosciuta" per restituirgli un "senso" originario e potente". 

Dai versi nei  canti iniziali  dell'Inferno (Divina Commedia), attraversati dalla forza della musica di Wagner, al tormento delle passioni amorose di Paolo e Francesca, alla ferocia del conte Ugolino, da Pasolini alla Morante, da Umberto Eco a Galimberti per comprendere il nostro inferno interiore e arrivare, in uno slancio di profondità ed arte ad intuire l'infinito. 

 

 

Martedì 13 gennaio '09 ore 21:00 

Teatro Moderno di Grosseto: La parola ai giurati "twelve angry men" di Reginald Rose, regia di Alessandro Gassman, con Alessandro Gassman, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Fabio Bussotti, Paolo Fosso, Nanni Candelari, Emanuele Salce, Massimo Lello, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli, Matteo Taranto, Giulio Federico Janni

New York. 1950. Una vicenda incentrata sui due capisaldi del sistema giuridico anglosassone: la presunzione di innocenza e la dimostrabilità della sua colpevolezza, in un'epoca in cui il mondo è afflitto da ideologie contrastanti nell'assolutismo dei pregiudizi, il "ragionevole dubbio" è l'unica, preziosa arma di difesa.

 

Venerdì 16 gennaio '09 ore 21:00

Teatro Salvini di Pitigliano: Niente sesso, siamo inglesi  di Anthony Marriot & Alistair Foot, regia di Renato Giordano con Erica Blanc, Gianfelice Imparato, Valerio Santoro, Loredana Giordano e Luigi Montini nel ruolo di Morricone

Tra i più duraturi successi nella storia del moderno teatro inglese, Niente sesso siamo inglesi, l'adattamento di Gianfelice Imparato rende la piéce attuale di una comicità semplice senza volgarità, in una rappresentazione sobria ed efficace per uno spettacolo comico intramontabile.

 

 

Sabato 17 gennaio 2009, ore 21

Nell'ambito della IIa edizione grossetana de "I classici nostri contemporanei"

Teatro degli Industri di Grosseto: Compagnia Teatrale Chille de la Balanza Ogni guerra è una guerra civile.Liberamente tratto da "Prima che il gallo canti" di Cesare Pavese, di e con Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza.

Pavese-Corrado narra il suo dramma di uomo inetto, incapace di scegliere, teso ad osservare la vita, isolato dalla possibilità di interagire con il mondo. Un dramma che lo porterà a scegliere il suicidio, ad andarsene  da quel mondo che non sapeva (poteva) entrare nella sua anima. Dino, il figlio del suo lontano amore, che avrebbe potuto essere suo figlio e che rappresenta un lui-altro, che sa fare la guerra, che sa viverne il tempo, ritorna in collina e ripercorre i simboli della memoria di un incontro familiare mai vissuto. Il susseguirsi di flashback di immagini, parole, movimenti, suoni, musiche, odori della guerra come idea, come devastazione sempre presente.

Lo spettacolo è accompagnato da una serie di incontri che la compagnia teatrale Chille de la Balanza propone nel PROGETTO PAVESE con la collaborazione del Comune di Grosseto, della Fondazione Toscana Spettacolo, dell'Università, della Fondazione Pavese, del Comune di Santo Stefano Belbo, del Comitato centenario pavesiano, del ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Toscana, delle scuole superiori e delle compagnie teatrali locali.

 

 

Venerdì 23 gennaio '09 ore 21:00

Teatro moderno: Amleto. Nella Carne il Silenzio di William Shakespeare, per la  regia di Roberto Bacci con le musiche di Ares Tavolazzi . Con Tazio Torrini, Andrea Fiorentini, Serena Gatti, Debora Mattiello, Luigi Petrolini, Francesco Puleo, Alessandro Porcu

La nuova messa in scena di Amleto realizzata dalla Compagnia Laboratorio di Pontedera è un viaggio tra le forze, incarnate da sei duellanti mascherati, che costringono Amleto a ripetere il proprio destino e le parole già mille volte ascoltate. Dalla "carne" di Amleto, giunto al limite della sua storia e della sua esistenza, scaturisce il "silenzio" di fronte a cui le domande restano irrimediabilmente sospese.

 

Sabato 24 gennaio '09 ore 21:00

Teatro Castagnoli di Scansano: Mozart e Pulcinella. Serenata buffa di una notte napoletana.

Idea ed arrangiamenti musicali di Napolincanto, regia di Franco Palmieri, con Gianni Aversano, Andrea Carotenuto, Domenico De Luca, Paolo Sasso

Quando, nel 1770 Leopold ed Amadeus Mozart giungono a Napoli, la città partenopea vive già da tempo una stagione musicale particolarmente felice nell'opera "buffa". Pulcinella è il protagonista di questo spettacolo esilarante tra brani classici della commedia dell'arte napoletana e riscritture mozartiane in un percorso che anticipa la nascita della canzone "classica" napoletana.

 

 

Martedì 27 gennaio '09 ore 21:00

Teatro degli Industri: La Commedia di Candido. Ovvero avventura teatrale di una gran donna, tre grandi e un grande libro (con tutto lo scompiglio che seguì) da Candido di Voltaire, di Stefano Massini, per la regia di Sergio Fantoni  con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Massimiliano Giovanetti, Natalia Magni, Francesca Farcomeni, Desireè Giorgetti, Alessandro Pazzi.

Un'avventura rocambolesca che vede Augustine, attrice di palcoscenici malfamati del 1700 parigino, destreggiarsi un triangolo impazzito fra Denis Diderot, Jean Jacques Rousseau e lo splendido Voltaire che minaccia di far uscire un libercolo satirico, le Candid, in uno spettacolo coloratissimo fra filosofi e parrucche, che, a ben guardare, racconta burlescamente il nostro presente. 

 

 

Venerdì 30 gennaio '09 ore 21:15

Teatro degli Unanimi di Arcidosso: Il mercante di Venezia di William Shakespeare

con Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani e Angelo Romagnoli

Il Mercante di Venezia è un enigma da contemplare. Belmonte, il regno del sogno, e Venezia quello del mercato fanno da sfondo e da proscenio di un vortice di domande e soluzioni che nessuno ci svela.

 

 

FEBBRAIO

 

Domenica 1 febbraio '09 ore 21:00

Teatro Salvini di Pitigliano: Ultima Chiamata  di Josiane Balasko, per la regia di Pino Quartullo, musiche di Roberto Fia, con Pino Quartullo, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Fusini, Roberto Fazioli, Lavinia Savignoni.

Una pop star all'apice del successo, uomo arrogante e nevrotico, vivrà una movimentata e caotica notte che cambierà radicalmente la sua vita.

 

 

Mercoledì 4 febbraio '09 ore 21:00

Teatro Moderno di Grosseto: Quaranta, ma non li dimostra... storia di una donna importante di Peppino e Titina De Filippo, regia di Luigi De Filippo, con Luigi De Filippo, Ivana D'Alisa, Simona Di Nardo, Ingrid Sansone, Feliciana Tufano, Luca Negroni, Giorgio Pinto, Flavio Furno, Massimo Pagano, Tiziana Tirrito.

In scena per la prima volta nel 1933 al Teatro Sannazaro di Napoli interpretata da Eduardo, Peppino e Titina De Filippo fu il grande successo che contribuì in modo determinante all'affermazione del talento dei fratelli De Filippo. È la storia di una donna importante, per il bene che riesce a dare a chi le sta vicino, anche sacrificando sé stessa.

 

Domenica 8 febbraio '09 ore 21:00

Teatro degli Industri: La pecora nera. Elogio funebre del manicomio elettrico. Uno spettacolo sull'istituzione manicomiale di e con Ascanio Celestini.

"Così io ascolto le storie di chi ha viaggiato attraverso il manicomio non per costruire una storia oggettiva, ma per restituire la freschezza del racconto e l'imprecisione dello sguardo soggettivo, la meraviglia dell'immaginazione e la concretezza delle paure che accompagnano un viaggio". Ascanio Celestini

 

 

Martedì 17 febbraio '09 ore 21:00

Teatro Moderno: I Ponti di Madison County  dal romanzo di Robert James Waller, regia di Lorenzo Salveti con Paola Quattrini, Ray Lovelock, Ruben Rigillo, Maria Grazia Laurini, Alessandro Marverti.

In prima assoluta italiana, nella versione teatrale di Salveti, come la versione cinematografica interpretata da Meryl Streep e Clint Eastwood, il protagonista è il vero amore, quello che coinvolge i sensi, l'istinto e il cuore.

 

Giovedì 19 febbraio '09 ore 21:00

Teatro Castagnoli di Scansano: Il signore va a caccia  di George Feydeau, regia di Mario Scaccia, con Mario Scaccia, Debora Caprioglio, Edoardo Sala, Rosario Coppolino, Mario Patanè, Consuelo Ferrara, Fabrizio Coniglio

Al n. 40 di Rue d'Athènes, a Parigi casualmente si ritrovano marito, moglie, amanti, squattrinati e... poliziotti, in un vorticoso turbine di situazioni e di risate che lascia letteralmente senza fiato lo spettatore. Un vero e proprio meccanismo ad orologeria fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione, di continui colpi di scena, che la regia di Mario Scaccia sottolinea alla perfezione.

 

Sabato 21 febbraio '09 ore 21:00

Teatro dei Concordi: Enrico IV di Luigi Pirandello, regia di Paolo Valerio con Ugo Pagliai e Paola Gassman.

Il capolavoro di Pirandello in una messa in scena che vuole, oggi più che mai, riscoprire il senso tra realtà e finzione, tra verità e apparenza, evidenziando la sensata lucidità di chi, come Pirandello, vede nella follia l'elemento scatenante per rompere la quotidiana finzione che è la realtà.

 

Giovedì 26 febbraio '09 ore 21:00

Teatro Moderno di Grosseto: Madre Coraggio di Bertolt Brecht, regia di Cristina Pezzoli con Isa Danieli, Alarico Salaroli, Marco Zannoni, Lello Serao, Arianna Scommegna

"La guerra è solo la continuazione degli affari con altri mezzi, ma i grandi affari non li fanno la povera gente e nella guerra le virtù umane diventano mortali". Brecht così interpreta il suo dramma.

 

Venerdì 27 febbraio '09 ore 21:15

Teatro degli Unanimi: La camera di sangue. Fiaba per adulti di Angela Carter, regia di Giorgio Zorcù, con Sara Donzelli e Angelo Comisso al pianoforte.

Il nuovo spettacolo della compagnia maremmana Accademia Amiata Mutamenti conclude il lungo periodo di ricerca sul tema "maschile e femminile tra amore e violenza", con al centro la figura di Barbablù. E' una riscrittura al femminile della fiaba di Charles Perrault, dal finale incalzante e ricco di suspence, in cui si confrontano diversi modi di essere uomini e donne nell'amore. 

 

Venerdì 6 marzo 2009, ore 21

Nell'ambito della IIa edizione grossetana de "I classici nostri contemporanei"

Teatro degli Industri: Piccola compagnia della Magnolia/Théâtre de l'Epée de Bois -

Cartoucherie de Vincennes  La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca con Giorgia Cerruti, Luisa Accornero, Raffaella Tomellini, Valentina Tullio, Andrea Romeri, Claudia Martore, per la regia di Antonio Dìaz-Floriàn.

L'estremo capolavoro di García Lorca, prima della sua cattura e uccisione da parte dei nazionalisti, diventa, nella regia di Antonio Dìaz-Floriàn uno spettacolo di grande impatto emotivo, che chiama il pubblico in un rituale di morte che trova perfetta rispondenza nel travestimento grottesco cui sono sottoposte le attrici, costrette in una condizione fisica di nane, tale da recitare in ginocchio. La mimica facciale ed il gesto vicini al gioco di maschera, il trucco straniante ed i costumi contribuiscono a creare quell'impressione di alterità e di devianza che è soprattutto uno stato emotivo ed un nodo tematico evocato da Lorca.

 

Sabato 7 marzo '09 ore 21:00

Teatro Castagnoli: Il Cantico dei Cantici  regia di Silvia Pasello, musiche di Ares Tavolazzi, con Luisa Pasello e Silvia Pasello e con la partecipazione di Ares Tavolazzi.

Il libro dell'Antico Testamento che narra i frammenti di un discorso amoroso tra Dio e gli uomini con un linguaggio di passionale e umano, dove si può innestare l'incontro con Dio.

 

 

MARZO

 

Sabato 7 marzo '09 ore 21:00

Teatro dei Concordi: Mosche volanti. Tragicomico viaggio di una maschera, di e con Marcello Bartoli .

Un viaggio fantastico che passando per Zanni, Arlecchino, Pulcinella, Ruzante arriva perfino al teatro russo d'avanguardia, tra il grottesco e il tragico, con tecniche teatrali e linguaggi tra i più disparati..una non-storia per raccontare una storia del teatro.

 

Giovedì 12 marzo '09 ore 21:00

Teatro Moderno: The Sisters spettacolo musicale di Harold Roy  con musiche tratte dai film Sister Act 1 - 2 .

La spettacolo è una rappresentazione corale delle avventure della "Suora più pazza del mondo", con 30 brani in programma (tra i quali Ain't no mountain - Joyful - Yes, Jesus loves me - Oh happy day), legati tra loro da velocissime battute, per una contagiosa allegria immancabilmente coinvolgente.

 

Mercoledì 18 marzo '09 ore 21:00

Teatro Moderno: Serata di Gala  coreografie di Alessandra Delle Monache, brani  tratti dai balletti del repertorio classico: Il lago dei cigni di P.I. Ciaikovskj, Don Chisciotte di L.Minkus, Giselle di A.Adam, Coppellia di L.Delibes, Lo schiaccianoci di P.I.Ciaikovskj, Il corsaro   di R. Drigo, Romeo e Giulietta di S. Prokofiev.

 

Venerdì 13 marzo '09 ore 21:00

Teatro Salvini: AnimenereLiberamente tratto da "Di questa vita menzognera" di Giuseppe Montesano, per la regia di Alfonso Santagata con Antonio Alveario, Donatella Furino, Rossana Gay, Johnny Lodi, Daria Panettieri, Massimiliano Poli, Alfonso Santagata

Le Anime Nere sono come delle apparizioni, insicure si nascondono fino al giorno del loro "debutto". Dopodiché non si nascondono più, sono sicure e forti, prendono  sempre la strada giusta e cavalcano il cavallo giusto al momento giusto; sanno cantare, sanno ballare, sanno recitare, se la situazione lo richiede si spogliano, non conoscono il sentimento della vergogna, occupano i posti importanti del potere.. Ormai la politica è finita, la storia è finalmente tramontata... non dovete temere più nulla, perché è cominciato il millennio felice dell'individuo..

 

Venerdì 13 marzo '09 ore 21:15

Teatro degli unanimi: Donna non rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja di Stefano Massini con Luisa Cattaneo e Roberto Gioffrè

Il Teatro delle Donne si sofferma sul caso di una donna giornalista uccisa per aver fatto il suo mestiere. Si chiamava Anna Politkovskaja, venne definita dal Cremlino "donna non rieducabile".Un memorandum teatrale, ovvero un'occasione per fermarsi a riflettere e pensare.

 

Sabato 21 marzo '09 ore 21:00

Teatro Castagnoli: L'appartamento è occupato! Le squat di Jean-Marie Chevret , regia di Maurizio Panici, con Paola Gassman, Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, Hossein Taheri, Elisa Di Eusanio, Andrea Bacci

Il conflitto generazionale e le differenze sociali, raccontati in un testo ironico, ottimista e tenero, in cui l'evoluzione dei personaggi, l'humor, l'amore e il dialogo tendono a dimostrare come il razzismo e l'intolleranza si possono superare grazie alla volontà reale di ascoltare e comprendere l'altro.

 

Domenica 22 marzo '09 ore 21:00

Teatro dei Concordi: Nelle mani di un pazzo con la partecipazione in voce di Alessandro Benvenuti e Alberto Severi.  Di Francesco Niccolini, Alessandro Garzella e Andrea Chesi, regia di Alessandro Garzella. Con Serena Barone, Fabrizio Cassanelli, Ivano Liberati, Francesca Mainetti e Marco Selmi.

Un testo che esplora le dimensioni d'alterazione della realtà, l'offuscamento delle certezze materiali, l'affermarsi di ragioni apparentemente irrazionali, le logiche indecifrabili, perturbanti, sovversive. Logiche però così avvincenti che diventano limpide e chiare, quasi che si manifestasse la verità, e la ragione della follia.

 

Venerdì 27 marzo 2009, ore 21

Nell'ambito della IIa edizione grossetana de "I classici nostri contemporanei"

Teatro degli Industri: Compagnia della Fortezza - Carte Blanche - Centro  Nazionale Teatro e Carcere - Volterrateatro SING SING CABARET, scene da I Pescecani, regia di Armando Punzo. Spettacolo concerto con Ceramichelineari con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza  e con Stefano Cenci e Pascale Piscina.

Il gruppo rock Ceramichelineari (Marco Bagnai, Marzio Del Testa, Antonio Chierici),in collaborazione con la Compagnia della Fortezza per una serata speciale di Sing Sing Cabaret, eseguiranno alcuni tra i più suggestivi e travolgenti brani dello spettacolo I Pescecani - ovvero quel che resta di Bertolt Brecht.

 

APRILE

 

Venerdì 3 aprile '09 ore 21:00

Teatro degli Industri: Anima - Moving Parts - Petrushka

Il balletto ANIMA, con la musica di Philipp Glass nasce in occasione del Tour del Balletto Teatro di Torino in  Perù e Uruguay, sulle note del Concerto per Violino e Orchestra di Glass. MOVING PARTS, con le musica di Scanner, vede danzare instancabilmente Vito Pansini, Giuseppe Cannizzo in una corsa all'ultimo respiro, in una successione rapida di sequenze drammatica e tesa.  PETRUSHKA è un balletto di Matteo Levaggi liberamente ispirato al soggetto di Igor Stravinsky e Alexandre Benois, con le musiche di Igor Stravinsky. Manuela Maugeri, Selene Manzoni, Viola Scaglione, Giuseppe Cannizzo, Mattia Furlan, Vito Pansini si scambiano corpi ed aniche in una visione metafisica, disumanizzata e poetica, fondata sul ritmo, sul fraseggio e sulla dinamica.

 

 

Domenica 19 aprile '09 ore 21:00

Teatro Moderno: Miserabili. Io e Margaret Thatcher. Testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori, musiche originali dei Mercanti di Liquore (in scena) con Marco Paolini.

Un racconto in forma di ballata, tra monologhi, canzoni e brevi narrazioni per raccontare la metamorfosi della società italiana a partire dagli anni '80. E Margaret Thatcher è la protagonista di un dialogo immaginario con Nicola, simbolo vivente della metamorfosi della società non più ristretta da confini nazionali.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi