Ottobre: Salute e Bellezza

articolo nella categoria » Salute e bellezza
Ottobre: Salute e Bellezza

Benessere di Terme

 

La Maremma Toscana è il luogo per eccellenza del relax: la natura intatta, il paesaggio collinare, la tranquillità ed i profumi che si respirano qui sono tutto quello che serve per il nostro benessere psico-fisico.

Un altro "ingrediente" importante per stare bene sono le Terme, di cui la Toscana e la Maremma sono ricche.
 

Tra le più note acque termali ricordiamo le terme di Saturnia, una piccolo borgo nel comune di Manciano.

Le acque sulfuree di Saturnia sono molto famose per le loro proprietà benefiche: è un'acqua sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato-alcalina, terrosa, con gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica che scorre a 37°C.

Immersi nella natura della Maremma Toscana potrete fare un bagno rilassante nelle "Cascate del Mulino", cioè le cascate naturali che sono situate a breve distanza dal paese di Saturnia oppure potrete trascorrere una giornata di coccole (o più di una) presso lo stabilimento termale di Saturnia.
 

Recentemente è stato aperto un altro centro termale nei pressi di Sorano.
 

Un soggiorno nei borghi medievali di questa parte di Maremma è l'ideale per rilassare corpo e mente e scoprirne i sapori e le tradizioni.

 

 

La castagna della salute.

 

Le castagne, oltre ad essere dolci e prelibate, sono ricchissime di proprietà benefiche.

 

La composizione della castagna è simile a quella del grano, ed è quindi molto utile nell'alimentazione di soggetti intolleranti ai cereali.

 

Ricche di acqua, indispensabile per i tessuti, contengono anche molti sali minerali, soprattutto di potassio, fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio, e vitamine come la C, B1, B2, PP.

 

Adatta agli anemici, ai bambini, agli anziani, ai convalescenti e in stati di affaticamento per l'apporto vitaminico, è consigliata anche come energetico fisico e mentale.

 

Offrono, inoltre, un elevato contenuto calorico (circa 200 calorie per 100 g, che diventano 370 nel caso delle castagne secche) e sono caratterizzate da un'alta percentuale di zuccheri, così da rappresentare un alimento alternativo per i bambini allergici al latte e al lattosio.

 

L'alto quantitativo di fibre presenti nel frutto sono fondamentali per la motilità intestinale e per il riequilibrio della flora batterica, e rappresentano un aiuto nella riduzione del colesterolo.

 

Inoltre le castagne hanno proprietà importanti anche per i trattamenti di bellezza.  In molti Beauty Farm e centri specializzati le castagne vengono utilizzate per peeling, gommage, bagni, pediluvi e massaggi. Uno speciale estratto dei semi della castagna rinvigorisce le gambe stanche e pesanti, facilita la circolazione e il metabolismo, tonifica la pelle e i tessuti connettivi e procura una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi