Dicembre: Salute e Bellezza

articolo nella categoria » Salute e bellezza
Dicembre: Salute e Bellezza

Prendersi cura della pelle 

 

A volte ci dimentichiamo che anche durante la stagione del freddo dobbiamo prenderci cura della pelle.

 

Le temperature rigide ed il vento infatti contribuiscono ad inaridire la pelle facendola diventare rossa e screpolata.

 

Per far fronte a questi inconvenienti bisogna iniziare nutrendo il nostro corpo. E' buona norma infatti bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno. Vanno bene anche tisane e thé caldi purché si beva molto.

 

Inoltre mangiare frutta e verdura fresca è un ottimo rinforzo per la nostra pelle grazie alle vitamine e sali minerali.

 

Passiamo poi alle creme idratanti che devono essere scelte in base al tipo di pelle da usare ogni giorno per mantenere la naturale idratazione della pelle.

 

Infine invece che stare chiusi in casa cercate di uscire ogni giorno per una passeggiata: la nostra pelle ha bisogno di respirare come noi! 

 

 

Salute e bellezza

 

Il periodo di Natale per la nostra bellezza può essere deleterio: si mangia troppo, troppo spesso e cose troppo buone.. da non saper dire di no.

 

Gli effetti poi non si vedono subito.. qualche chilo in più lo urliamo, scendendo dalla bilancia, solo verso la metà di gennaio, dopo che abbiamo trovato il coraggio di confrontarci con tutti i manicaretti gustati felicemente sotto le feste. Bisognerebbe solo far attenzione, e non disperare cercando di convincerci, magari non invano, che più di un uomo preferisce le rotondità.

 

Ma pranzi, cenette e cenoni possono dare anche qualche problemino immediato... soprattutto di tipo digestivo , perché le qualità di componenti diversissime e variegate dei nostri pasti rendono più lento e difficile il processo di completa digestione.

 

Ecco un rimedio, semplice ma sufficientemente efficace: una tisana di facile preparazione da sorseggiare, calda, una o due ore dopo la fine del pasto (per l'ora del thè..). Buona digestione!

 

 

La tisana digestiva del Frate a base di Rosmarino, Salvia e Malva seccata.

 

In una piccola pentola portare ad ebollizione dell'acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere due rametti di rosmarino, 5 foglie di salvia e un cucchiaio di malva seccata.

Lasciare l'infusione coperta per almeno dieci minuti per permettere alle erbe che macerino e rilascino le loro benefiche proprietà. Filtrare. Bere dolcificata o al naturale.